Tutti gli articoli>Prym Ergonomics - Lavorare a maglia 3.0

Prym Ergonomics - Lavorare a maglia 3.0

Prym Ergonomics - Lavorare a maglia 3.0

monica bacci

 
  Monica B. fb: solocosebelle

                                 

Il primo accessorio della knitter

i ferri 

Gli accessori, per me sono fondamentali e anche divertenti e vezzosi, io faccio acquisti (a volte compulsivi) di marcapunti di ogni forma e tipo, contagiri, copripunte ecc..

 

Il principale accessorio di una knitter sono ovviamente i ferri e oggi vi voglio raccontare la mia esperienza con i nuovi Ergonomics della Prym.

Si propongono quale strumento di una nuova era nel lavoro a maglia, realizzati in materiale sintetico lucidato,leggeri e maneggevoli, confermato anche dalle valutazioni espresse dai professionisti del settore che si sono dimostrati entusiasti per il sorprendente risultato.



La prima delle novità dei nuovi Prym ergonomics  è nelle punte inspessite a forma di goccia (Hook-tips) che facilitano i principianti nell’esecuzione del punto, mentre velocizza il lavoro dei professionisti, evitando che il filato possa essere “infilzato” dalla punta del ferro, ottimizzano la presa delle maglie impedendo la caduta delle stesse, sia durante la lavorazione, sia quando riponiamo il lavoro 


La seconda  particolarità è riassunta con il termine (morphing Body) - dove scopriamo che, nello sviluppo trasversale dell'ago, la sezione tonda del primo tratto passa successivamente ad una triangolare, questa facilita lo scorrere dei punti così che il lavorare a maglia risulti facilitato senza sforzo della mano.

La forma prima rotonda e poi triangolare facilitano lo scorrimento del filo e cosa molto importante, il lavoro rimane molto uniforme soprattutto nella lavorazione a legaccio.




Procedendo nella scoperta, la terza novità consiste nella testa dei ferri dritti, (Click heads) la quale è stata realizzata per andare oltre alla sua funzione primaria e la particolare forma creata permette di unire con un semplice gesto la coppia di aghi sia per il loro riposizionamento all’interno della borsa lavoro sia di bloccare, tra i due ferri, il lavoro in esecuzione evitando l’uso di ulteriri accessori come il fermamaglie.


 Le innovazioni hanno interessato anche i ferri circolari fissi (non intercambiabili) , quello che considero l’accessorio delle KNITTER


IL cavo è secondo me è la vera magia di questi ferri. Impossibile che le maglie una volta montate sui ferri si girino durante la lavorazione in tondo. 

Tutto ciò accade perchè ,essendo rivestito in un materiale plastico, viene eliminato il classico “effetto memory” come succede con altri cavetti e di conseguenza i noiosi grovigli e dando una morbidezza unica.

Ottimo per la lavorazione Magic Loop, che io non amo molto, ma che con questo cavetto, me lo ha reso molto più simpatico !

Un altro piccolo dettaglio, ma per me molto importante, la lettura molto chiara del numero del ferro, incisa molto bene senza possibilità che vada a sparire con l'uso, come accade in altri ferri.


Naturalmente di questo linea Ergonimics Prym, oltre ai ferri circolari, ci sono il “gioco di ferri” che io ho provato e amato all'istante, perchè le maglie rimangono perfettamente ferme sui bastoncini che durante la lavorazione non vengono usate, eliminando “l'incubo” di vederle cadere dal ferro!

Amiche e amici Knitter, per questo lungo inverno, vi consiglio allegramente questo bellissimo e fondamentale accessorio che per quanto mi riguarda è entrato nella mia lista dei ...”mai più senza “ ! 

Ora la parola anzi, la mano, spetta a voi che siete il miglior giudice per valutare nella pratica se questi strumenti sono pronti per il lavoro a maglia 3.0.

Ciao
Monica B.
solocosebelle

Premi e riconoscimenti:
La gamma dei prodotti Prym.ergonomics è stato premiato dalla giuria del premio Red Dot Design Award. 
Red Dot Design Award
La gamma ergonomics comprende:
Ferri dritti di lunghezza 40cm, dalla misura 3.00 alla12.00,
Gioco ferri lunghezza 20cm, dalla misura 3.00 alla 8.00,
Ferri circolari di lunghezza da:
60cm dalla misura 3.00 alla 7.00 (verso fine anno 2017),
80cm dalla misura 3.00 alla 12.00 (mis.3.00-4.00 verso fine anno2017).
della stessa linea troviamo anche:
Uncinetto nella lunghezza di:
17cm dalla misura 6.00 alla 8.00,
18cm dalla misura 9.00 alla12.00,
18,5 nella misura 15.00.

riferimenti:
www.prym-ergonomics.com.

http://www.lanaonline.it/prym-ergonomics