L'ambiente e la sostenibilità sono importanti per noi

Nella nostra attività di rivenditori di filati per aguglieria, ci sentiamo da sempre responsabili delle nostre scelte.
La provenienza e la qualità dei prodotti sono alla base della nostra ricerca di fornitori e di filati che possiedono le certificazioni che attestano la condivisione di questa filosofia.

Mulesing Free

La pratica del mulesing è una pratica chirurgica utilizzata negli allevamenti ovini che consiste nell’asportazione di una parte di pelle della zona perianale degli animali, una procedura eseguita nell'ambito della produzione di filati merino soprattutto in Australia per impedire che le pecore merino vengano infestate dai parassiti.

In molti altri paesi di origine della lana merino, la pratica del mulesing è VIETATA dalla legge oppure non ritenuta necessaria in base alle condizioni climatiche locali.

I nostri filati provengono da territori e produttori dove NON si pratica il mulesing (Mulesing free) e ci impegniamo a richiedere sempre ai nostri fornitori la documentazione che lo attesta.

Siamo assolutamente contrari a qualsiasi pratica che comporti la sofferenza degli animali

GOTS

Certificazione relativa al tema della Biodiversità, del benessere e del minor impatto ambientale possibile nelle produzioni.

L’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, Ente preposto per l’Italia, dichiara che le aziende e i prodotti della categoria filati per aguglieria che vengono ispezionate e valutate GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD (GOTS) sono conformi agli standard richiesti.
I filati provengono da produttori che a loro volta sono certificati e che perseguono pratiche per una maggiore biodiversità nelle loro fattorie, maggior benessere per gli animali e la loro attività è improntata ad un minor impatto sull’ambiente

Oeko-Tex®

Certificazione relativa alle pratiche di gestione ambientale per la salute dei lavoratori e dei fruitori.

Le aziende con cui collaboriamo aderiscono all'utilizzo efficiente delle risorse e agli standard socialmente rispettosi dell'ambiente secondo le normative dell'UE, nonché agli standard Oeko-Tex che si basano sulla gestione ambientale, sui prodotti chimici e il loro uso, e sulla gestione della qualità, salute, occupazione e sicurezza.

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® contribuisce a garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace con la massima attenzione per il consumatore finale.

I controlli OEKO-TEX® delle sostanze chimiche presenti sui prodotti sono diversificati in base alla destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali.
Più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle e più questa è sensibile, più severi saranno i requisiti umano-ecologici da rispettare.
Le classi di prodotto si distinguono da uno a quattro ( I, II, III,IV ).
I filati che trattiamo appartengono alla classe di prodotto I , quella con i controlli maggiori: “Articoli per neonati e bambini piccoli fino a 3 anni (biancheria intima, tutine, abbigliamento, lenzuola, spugne ecc.)”

Ulteriori informazioni: https://www.centrocot.it/oeko-tex/standard-100-byoekotex/

E’ un nostro motivo di vanto potervi proporre filati che possiedono tutte queste certificazioni.

Menu

Account

Registrati gratuitamento per usare le liste desideri.

Sign in