Gruppo di filati

I filati sono suddivisi in gruppi in base alla loro composizione: cotone, lana, alpaca, ecc. ma anche e soprattutto in base al titolo o spessore , che si ricava dalla relazione tra il peso ed il metraggio.

La classificazione dei filati Drops in base allo spessore è costituita da lettere dell’alfabeto, a partire dalla A per il filato più sottile fino alla F per quello più grosso. Nel gruppo Altri vengono classificati i filati che non rientrano nelle categorie esistenti.

All’interno dello stesso gruppo coesistono filati di spessore simile ma che possono ovviamente avere caratteristiche diverse per composizione e fattura.
Per semplificare al massimo la ricerca e la comprensione, LanaOnline adotta sia la classificazione della Drops che quella anglosassone.
La tabella in allegato sintetizza tutti i gruppi e le indicazioni relative ai titoli dei filati, che potete trovare in etichetta.
In relazione alle indicazioni riportate in etichetta, Vi consigliamo di realizzare sempre, prima di iniziare un lavoro, un campione di 10 x 10 cm per verificare la corrispondenza tra quanto indicato e la “vostra” mano.

Lanaonline Spessore Tensione 10x10cm Ferri Metraggio
A SPORT 26/23 2.5/3.5 420/160mt. circa
B DK(double knitting) 22/20 4 190/100mt. circa
C ARAN 19/16 5 280/70mt. circa
C ARAN 19/16 5 280/70mt. circa
D CHUNKY 15/12 7 140mt. circa
E BULKY 11/9 8/9 50mt. circa
F SUPER BULKY/JUMBO 8x10 12 18/12mt. circa

Per aiutarvi nella ricerca e la suddivisione dei filati presenti in Lanaonline, li abbiamo suddivisi in gruppi come indicato in tabella: dunque sarà per voi molto facile trovare il filato che più si adatta alle vostre esigenze selezionando il filtro “GRUPPO FILATI” e selezionando quello più adatto a Voi al suo interno.

Nota bene! La misura dei ferri indicata e la tensione del lavoro sono indicativi per una lavorazione a maglia rasata. La tensione e la misura dei ferri possono variare a seconda del motivo proposto e del capo che si sta realizzando (per esempio, le calze vengono lavorate con una tensione più stretta e con ferri di misura più piccola rispetto ad uno scialle con un motivo traforato).

Trovate ulteriori informazioni nelle fonti qui di seguito:
Drop Design - gruppo di filati
Craft Yarn Council’s standards

Menu

Account

Registrati gratuitamento per usare le liste desideri.

Sign in