I Vestiti che ami vivono a lungo

I Vestiti Che Ami Vivono A Lungo - Orsola de Castro

18,00 €
Con una spesa di 59,00€ la spedizione è gratuita
Pagamenti sicuri al 100%
In loading
lista desideri
Dettagli prodotto

Oggi, l'autrice di questo libro  "I vestiti che ami vivono a lungo" è considerata la regina dell’upcycling, il processo che dona nuova vita ai capi d’abbigliamento da buttare, ed è una delle icone del movimento che chiede all’industria della moda di farsi più etica e sostenibile.  Orsola de Castro è nata a Roma, cresciuta a Venezia ed è approdata a soli 15 anni nella Londra cosmopolita degli anni ’80.

«E pensare che è nato tutto da un maglione bucato». Proprio così: era ancora giovanissima quando un negoziante vide un golf di cashmere che lei stessa aveva riparato con applicazioni all’uncinetto e gliene ordinò 6 identici. Come in una favola, in pochi mesi, le sue creazioni arrivano ovunque e nel 1997 crea From Somewhere (tutto arriva da qualche parte, tutto ha un’origine), un’etichetta moda che propone vestiti realizzati con tecniche sartoriali utilizzando scarti dei grandi marchi.

Orsola de Castro e il suo partner dal 1997 combattono contro lo spreco nella moda utilizzando per le loro collezioni i tessuti rimanenti trovati nei magazzini di tutto il mondo, tessuti avanzati e spesso si tratta anche di tessuti preziosi come la seta e il cashmere.

Nel 2013 Orsola lancia Fashion Revolution, diventato negli anni il movimento di attivismo nella moda più grande al mondo.

Ne i Vestiti che ami durano a lungo, ci parla di moda, di estetica, di taglia-e-cuci, del piacere di vestirci costruendo una nostra identità. Ma il suo è anche un libro scritto da una donna che per decenni ha operato nel fashion system, che da dentro ne ha potuto conoscere la volatilità, le contraddizioni, gli sprechi, addirittura i crimini, e che ha deciso di lavorare per trasformarlo radicalmente. E la sua forza sta nel farci capire che la vera politica incomincia da scelte individuali, da gesti quotidiani che appartengono al nostro vissuto collettivo, come prendere in mano un ago e un filo per riparare qualcosa che altrimenti siamo costretti a buttare.

007509
Lingua
Italiano
Formato
Cartaceo
Genere
Pubblicazione
Tecnica
Creatività
Cucito
Pagine
312
Recensioni
E' stata una piacevolissima scoperta. Il messaggio è chiaro, farebbe bene a tutti leggerlo.
I nostri consigli

Menu

Account

Registrati gratuitamento per usare le liste desideri.

Sign in