PIMA COTTON

Pubblicato il26/03/2019 da
Pima Cotton Gomitoli


PIMA
 Cotton della Laines du Nord è un filato di cotone Pima al 100%, mercerizzato in fibra per renderlo ancora più brillante. E' un cotone a fibra lunga ed è considerato per le sue qualità il più pregiato dei cotoni.


piante di cotone PIMA

Cogliamo l’occasione per conoscere alcune curiosità che riguardano la fibra di COTONE.

L'origine del termine deriva dall'arabo "katun" che significa "terra di conquista".
Il Cotone è conosciuto da oltre cinquemila anni ma, ciò nonostante, se in alcune parti del mondo era già conosciuto, coltivato ed utilizzato diffusamente, in Europa si afferma solo dopo la scoperta dell'America e lo sviluppo del commercio con le nuove terre.

La fibra tessile viene ricavata dalla lavorazione del frutto della pianta del cotone che appartiene alla famiglia delle Malvacee. Questa pianta presenta in realtà numerose sottospecie ed alcune possono raggiungere anche il mezzo metro di altezza. Il ciclo vitale della pianta di cotone è comunque sempre lo stesso: dopo essere stato fecondato, il fiore perde i petali e, nel giro di 20/30 giorni, forma una capsula circondata da una foglia chiamata brattea. Questa capsula, sorretta da un calice, ha una forma tondeggiante e al suo interno si trovano i semi da cui poi si svilupperanno i batuffoli. Solo quando la capsula sarà completamente matura, si spaccherà per mostrare i filamenti in essa contenuti: quando questo avviene, la fibra presente nella capsula viene staccata dai semi con un processo detto di sgranatura. Successivamente i filamenti vengono trattati per eliminare tutte le parti impure.

Il cotone è dunque un materiale di origine vegetale composto quasi integralmente da cellulosa più acqua e altre sostanze di origine minerale e proteica, morfologia che gli conferisce grande morbidezza ed assorbenza.

Ritornando al nostro filato Pima Cotton, esso è stato ricavato dal pregiatissimo Cotone West Indian. 

PIMA COTTON della Laines du Nord si distingue per la sua straordinaria morbidezza accentuata dalla lavorazione a catenella con cui è stato realizzato. La delicata ed innata lucentezza unita ad una grande resistenza all’usura fanno si che possa essere considerato il re dei cotoni.
  
                                 PIMA cotton laines du nord

Morbido come la seta e molto resistente, è l’ideale per pelli sensibili in quanto è ipoallergenico, oltre che fresco e traspirante. 

La sua straordinaria qualità lo rende perfetto per raffinati lavori a maglia.

La  cartella colori si presenta con ben 19 varianti :

CArtella-Colori-Pima


Visualizzate subito i nuovi colori:

https://www.lanaonline.it/PIMA


Proponiamo uno schema realizzato con il PIMA COTTON colore 15 Hot Pink.

 "Soiree Rose "

Download gratuito : https://www.lanaonline.it/schema-soiree-rose


Modello Soiree Rose
Lascia un commento
Lascia una risposta

Menu

Account

Registrati gratuitamento per usare le liste desideri.

Sign in