Scopri perché e come sono nati i filati Matera e Vasto, italiani dalla pecora merino al gomitolo!

Pubblicato il04/03/2022 da

Perché questi filati assumono oggi un grande valore e quali sono le caratteristiche che li distinguono da altri prodotti ?

Matera e Vasto sono due nuovi filati Laines du Nord in Lana Merino Gentile Italiana di alta qualità, selezionata e controllata, dai titoli (spessori) diversi e con la particolarità di una unica cartella colori condivisa in 16 varianti.

L’unicità del processo produttivo dei filati Vasto e Matera, definito tecnicamente “filiera” è totalmente Made in Italy e a km“0”.
Queste le loro caratteristiche specifiche per singolo filato:

Matera

  • Fibra: 100% lana Merino Gentile Italia
  • Gomitolo: 50g / 160m
  • Ferri: 4 – 4,5
  • Campione: 21 maglie X 32 ferri = 10 X10 cm con Ferri 4 mm (ferri consigliati dai 4 / 4,5)
  • Filato in 100% lana Merino Gentile italiana; resistente, leggermente secco al tatto, scorrevole sui ferri, antipilling. Un filato molto versatile, adatto a vari tipi di lavorazione; perfetto per maglioni comodi e informali, ideale per intrecci e punti in stile “Aran” con rombi e trecce, particolarmente indicato per la lavorazione “Fair Isle” a più colori, stile maglioni “nordici”.

Vasto

  • Fibra: 100% lana Merino Gentile Italia
  • Gomitolo: 50g / 125m
  • Ferri: 5 – 5,5
  • Campione: 17 maglie X 24 ferri = 10 X10 cm con Ferri 5 mm (ferri consigliati 5/ 5.5)
  • Filato in 100% lana Merino Gentile italiana; spessore intermedio, leggermente elastico, pilling pari a zero, lavorato risulta molto morbido e soffice, anche se al tatto appare leggermente secco riempie bene il lavoro. Adatto a cappellini, cardigan abbondanti, caldi pullover, maglioni sportivi. Ideale per lavorazioni a trecce o chele, versatile, scorre bene sui ferri

Un progetto di alta sostenibilità per lana Merino di qualità.

ll tema della sostenibilità e della salvaguardia dell'ambiente è sempre più presente anche nelle aziende tessili, che si impegnano a realizzare filati dall’impatto sostenibile, con produzioni etiche e finalizzate ad ottenere importanti certificazioni qualitative del prodotto, nel rispetto del territorio, degli animali e dei lavoratori.

Laines du Nord, con questo progetto sta realizzando un ulteriore passo in avanti, realizzando una lana dalla “Filiera Km 0” dalla pecora al gomitolo.

La razza ovina Merino Gentile ha infatti antiche origini italiane e viene allevata nel Sud Italia e più specificatamente in un’area geografica posizionata tra Puglia, Molise ed Abruzzo.

L’ area è in prossimità del Tratturo Magno o Regio Tratturo che da l'Aquila raggiunge Foggia, che era proprio l’antica via della transumanza dei greggi dell’impero delle due Sicilie e dello Stato Pontificio.
 
La pecora Gentile di Puglia fornisce un vello dalle caratteristiche esclusive di finezza eccezionale che consente di produrre una lana dalla qualità superiore rispetto alle altre razze Merino, più idonee alla produzione di carne e latte.
 
Nello specifico, grazie al diretto coinvolgimento degli allevatori, è possibile certificare origine e tracciabilità di tutta la filiera della lana: dalla raccolta, alla cernita e alla selezione, fino alla trasformazione in pettinato.
 
Il risultato ottenuto è di una produzione di lana e/o filati di lana dall’altissimo standard qualitativo rigorosamente controllato.  
 
La resistenza della fibra Merino Gentile Italiana, la finezza e l’effetto antipilling la contraddistinguono.
 
L’invito è a scoprire questi filati dalle caratteristiche uniche che meritano di essere valorizzati con realizzazioni che ne esaltano la loro unicità.
 
LanaOnLine

Related articles

Poema

06/02/2018
Lascia un commento
Lascia una risposta

Menu

Account

Registrati gratuitamento per usare le liste desideri.

Sign in