I Calzini: da accessorio a Status Symbol

Pubblicato il12/11/2023 da

Calze e calzini: dalla storia alla realizzazione

I calzini vengo spesso trascurati, ma questo vero e proprio capo di abbigliamento può fare la differenza sia nel nostro outfit, sia per quanto riguarda l’uso che ne possiamo fare.
Oltre alla loro funzione pratica e quasi indispensabile nella vita di tutti i giorni, possono essere anche espressione di personalità.

I calzini, proprio per la loro fondamentale funzione di protezione, hanno una lunga storia da raccontare che risale a migliaia di anni fa e che noi abbiamo provato ad approfondire in questo post: Conosci la storia e le origini delle calze?

Oltre all'aspetto estetico, le calze-i calzini svolgono un ruolo cruciale nel garantire il comfort dei piedi e, la scelta del filato e del modello sono un aspetto chiave. Scegliere di indossare fibre e filati di qualità contribuisce al benessere dei nostri piedi, alla loro salute ed alla loro traspirabilità.

Le calze, i calzini, ci offrono l'opportunità per esprimere la nostra personalità? Certamente! La scelta di indossare certi colori, certe fantasie o modelli con motivi e punti particolari ( nel caso di calze realizzate a mano), l'essere sempre coordinati con il nostro abbigliamento o preferire il forte contrasto , molto raccontano di noi! Classici, estrosi, timidi, sfacciati, colorati, spaiati, i calzini possono essere il nostro biglietto da visita.

Non a caso il mondo della moda li ha recentemente riscoperti ma, al di là delle tendenze del momento,  i calzini sono un elemento di grande rilevanza per proteggere una parte importante del nostro corpo, che ci sostiene in tutti i sensi,  nei vari momenti della giornata ed in tutti gli ambienti. Pensiamo ad esempio al tempo che trascorriamo in casa e quanto sia piacevole, rilassante e rigenerante indossare calzini comodi e caldi. Noi di LanaOnline ne siamo assolutamente convinti, tanto da assegnare un corner esclusivo sia nel nostro punto vendita sia nel nostro store online dove puoi trovare oltre ai filati e ferri dedicati, anche accessori per ogni necessità.

Iniziamo a conoscere le varie parti che compongono il calzino e che ci possono tornare utili nella realizzazione.

Veniamo alle diverse tecniche per creare le calze: ciascuno può seguire quella che più si addice o incuriosisce e può scegliere con quali strumenti di lavoro cimentarsi, dal classico gioco con 5 ferri ferri di diverse lunghezze, materiale, oppure con i mini ferri circolari. Si può poi scegliere se partire dalla punta del piede e salire;  tecnica denominata  (vedi i tutorial della Drops) "toe up" con la tecnica del magic loop.

Oppure si può scegliere la tecnica tradizionale partendo dal collo della gamba, realizzando poi il tallone  e scendere fino alla punta; vedi  diminuzioni punta - Se amate l'uncinetto potete realizzare le calze anche all'uncinetto con la lavorazione in tondo, e il tallone all'uncinetto.  Ce n'è per tutti i gusti!

Un importante supporto si può ricavare da questa tabella sviluppata facendo riferimento a 2 tipi di filato Regia a 4 e a 6 capi e che indica, in base alle taglie, la lunghezza del piede in cm, il numero di maglie da avviare, le misure del tallone e della gamba.

Ricevere o regalare dei calzini fatti a mano è un gesto anche dal significato speciale! L'invito è dunque a creare calze sia per voi che i vostri cari, ad iniziare dai più piccoli! Nel nostro assortimento, trovate filati per calze della Regia Schackenmayer creati proprio per bambini come la Regia Pairfect Kids Color. La particolarità che contraddistingue tutta la linea Pairfect, è lo sviluppo di motivi e cambi di colore particolari che si ripetono in modo identico per entrambi i calzini: all'interno di ciascun gomitolo infatti, c'è un tratto di filo di colore diverso (va tagliato) che indica la metà esatta del gomitolo: va tagliato e si può iniziare così la creazione del secondo calzino. Guardate che fantasie e colorazioni meravigliose!

Sempre nella proposta Schackenmayr, visionate anche  i filati Regia firmati da famosi designer: in questo caso sono Arne e Carlos della linea Design Line!

Anche nell'assortimento dei filati Drops è presente più di un filato adatto per le calze: composto da 75% lana e 25% poliammide, il filato Fabel da anni è proposto con una ricca cartella colori sia di tinte unite che di filati fantasia.

Si aggiunge il filato Drops Nord, la cui composizione, oltre alla classica lana e poliammide, è impreziosita da una percentuale di alpaca, che renderanno le vostre calze ed i vostri capi ancora più caldi e morbidi. 

La nostra attenzione alla qualità delle fibre e dei prodotti, ci indirizza verso l'azienda Made in Italy Laines du Nord. Dalla lunga tradizione nella produzione di filati di alta qualità, Laines du Nord è tra i produttori di filati più apprezzati per la loro artigianalità e i materiali di qualità che utilizzano nella composizione di prodotti per la maglieria e l'uncinetto.

I filati della Laines du Nord sono spesso preferiti da chi lavora a maglia e all'uncinetto per la loro eccellente qualità di stampa e per i bellissimi effetti che i prodotti finiti creano.

Vogliamo parlare di questi filati per calze sottolineando la qualità delle fibre che compongono questi prodotti e sui trattamenti cloro free che Laines du Nord propone.

Tra i filati a marchio Laines du Nord, trovate una varietà di opzioni con effetti sorprendenti, quali ad esempio Paint sock, Watercolor sock. Sfumature incredibili nel passaggio tra una tinta e l’altra anche per il filato Paint Gradient sock e Infinity sock! Osservate dalle foto le nuance, le sfumature degradè, le magiche righe multicolor che si sviluppano nella lavorazione

Cosa altro ci può servire e ci può aiutare nella creazione di calze a ferri o all’uncinetto?

Aghi da calza o gioco ferri: avere un set del gioco ferri con le varie misure, rende più facile la ricerca dei ferri della misura necessaria per il filato che si sta utilizzando. Gli aghi da calza solitamente hanno una lunghezza di circa 15-20 cm. Puoi trovarli sia singolarmente sia in assortimenti con varie misure (set) della Drops oppure della Knit pro.

Ferri circolari: anche qui la disponibilità è varia sia in misure che in materiali: possono essere intercambiabili o fissi.

Contagiri: sono strumenti utili per tenere traccia dei punti nella lavorazione e ti aiutano a mantenere il conteggio corretto.

Anello segnapunti/marcapunti questi anelli si utilizzano per marcare i punti nella lavorazione, come l'inizio del giro o il punto in cui si inizia a diminuire o ad aumentare.

Tagliafilo o forbici per tagliare il filato.

Blocchi per calze: sono degli accessori utili per bloccare le calze, una volta terminate,  per dare la forma corretta del calzino per farla poi mantenere durante l'asciugatura.

Libri , riviste, pubblicazioni o pattern online: con questi supporti sarà più facile capire i punti e le tecniche necessarie.

Rendere più sicure e divertenti le calze per i più piccoli, è possibile!  Esistono infatti sia dei prodotti liquidi in lattice da applicare per renderle antiscivolo, sia delle forme colorate e divertenti termoadesive della Schachenmayr linea Regia   

Possiamo trasformare le calze da casa in una calda pantofola applicando le solette in scamosciato della Schachenmayr linea Regia. Una volta realizzata la calza sarà facile applicare la soletta con un punto a piacere utilizzando i fori che trovi sul bordo (nero) sul perimetro.

Nella realizzazione dei bordi, per renderli ancora più elastici, si può unire al filato di lana, il filato elastico trasparente della Prym.

La scelta degli accessori dipende ovviamente da molti fattori, in primo luogo il gusto personale, poi in base al modello che si è scelto di realizzare, alle proprie capacità, ecc.

Le pubblicazioni , le riviste o i pattern da scaricare online sono un ulteriore supporto per la realizzazione delle calze , sia in termini tecnici che di idee e suggerimenti. Calze & calzette edito dalla Corrado Tedeschi, ad esempio,  è un manuale in cui  viene spiegata la tecnica. 52 weeks of socks della Laine  invece è una raccolta di modelli proposti da famosi designer internazionali .

Buona creatività a tutte!

Related articles
Lascia un commento
Lascia una risposta

Menu

Account

Registrati gratuitamento per usare le liste desideri.

Sign in